liberare la morte dalla morte - Gv 12,20-33 | ||
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Dal Vangelo secondo Giovanni |
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«Signore, vogliamo vedere Gesù» | L'ingresso di Gesù in Gerusalemme ha creato un certo subbuglio e alcuni greci venuti a Gerusalemme anche loro per la festa sono stati attirati da Gesù e chiedono di vederlo. «Vedere» nel quarto vangelo non è soltanto l'appagamento sensoriale, ma indica il conoscere e credere. Per questo nasce un movimento che arriva fino a Gesù che legge questa richiesta come l'inizio dell'«ora» della sua glorificazione. | |
se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo | Rimanere soli è la sofferenza più pesante che l’uomo possa mai provare. La vita è per la vita. Tutti i guai nel mondo, derivano dal fatto, che le persone vogliono vivere da sole per se stesse (c'è anche una solitudine collettiva). Ogni male nasce dal desiderio di essere soli e di diventare il centro del mondo. La morte non è di un istante, ma un fatto dinamico e progressivo che abbraccia tutta la vita e la esprime. Come il seme ha bisogno di radicarsi nel terreno della storia e di svilupparsi verso l'alto. Questa è l'esperienza che Gesù ci sta raccontando con questa immagine. I Greci erano timorati di Dio, venuti per adorarlo. Ma i veri adoratori lo sono in spirito e verità. Il culto che Gesù rende al Padre è la sua radicazione (incarnazione) nella umanità e la sua elevazione (glorificazione). |
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Se uno mi vuole servire, mi segua, e dove sono io, là sarà anche il mio servitore. | La fede ci chiede di fare esperienza dell'«altrove»: come ad Abramo fu chiesto di andare nella terra che Dio gli mostrerà, così ai suoi discepoli chiede di seguirlo in un luogo altro che raggiungerà. Non possiamo rimanere fermi ... i Greci non hanno terminato il loro viaggio; Filippo va da Andrea, insieme andarono da Gesù, ma anche il loro andare non è terminato. Il nostro andare della vita non ha ancora raggiuto la sua meta. Vi è un luogo altro da raggiungere che ancora non abbiamo compreso e che sarà possibile intravedere soltanto seguendo il Signore. Il cristiano non è un imitatore di Cristo, ma colui che decide di servirlo e seguirlo. Non rinuncia alla propria umanità, ma la conduce là dove il maestro la porta. | |
Adesso l’anima mia è turbata | Non è la paura della morte “piuttosto è turbata in lui la nostra debolezza” (S. Agostino). Il turbamento di Gesù rivela l’animo di Dio di fronte alla debolezza dell’uomo, di fronte alla morte come espressione ultima del male. |
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